LIBRI

TEORIA E PRATICA DELLO YOGA
Autore: B.K.S. Iyengar
Editore: Edizioni Mediterranee

Leggi di più

Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1965, ed ora nuovamente ristampato con una veste grafica totalmente nuova, Teoria e pratica dello Yoga costituisce il testo fondamentale di riferimento per ogni praticante di yoga, la guida essenziale per tutti, principianti e avanzati. Tradotto in moltissime lingue, è considerato la Bibbia dello yoga.
Contiene la spiegazione dettagliata di più di 200 Asana (posizioni), 600 foto del Maestro che esegue gli esercizi, un programma settimanale per chi pratica, una guida al Pranayama e agli aspetti spirituali e filosofici dello yoga. Teoria e pratica dello Yoga è adottato come libro di riferimento nelle scuole di yoga ed è attualmente il più consultato da insegnanti e allievi.

B.K.S. IYENGAR
, Teoria e pratica del Pranayama Questo libro è la continuazione di Teoria e pratica dello Yoga, uno dei testi classici per lo studio dello Yoga in Occidente. Il Pranayama – l’arte della respirazione yoga – conduce al controllo delle emozioni e, a sua volta, alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione. L’autore presenta il sistema respiratorio sotto il profilo dell’anatomia moderna e secondo gli antichi testi yoga. Analizza i quattordici tipi fondamentali di Pranayama e offre al lettore un programma di corsi attentamente graduati, dai modelli di respirazione più semplici ai più complessi. Circa 200 fotografie ritraggono lo stesso Maestro B.K.S. Iyengar nell’esecuzione degli esercizi, mentre 20 accurati disegni anatomici chiarificano i movimenti dell’apparato respiratorio e del corpo nella preparazione e nell’esecuzione del Pranayama.

B.K.S. IYENGAR
, Teoria e pratica dello Yoga
 Edizioni Mediterranee – 
Teoria e pratica dello Yoga costituisce il testo fondamentale di riferimento per ogni praticante di yoga, la guida essenziale per tutti, principianti e avanzati. Tradotto in moltissime lingue, è considerato la Bibbia dello yoga.
Contiene la spiegazione dettagliata di oltre 200 asana o posizioni e delle tecniche di pranayama o respirazione e 600 foto del Maestro che esegue gli esercizi, un programma settimanale per chi pratica, una guida al Pranayama e agli aspetti spirituali e filosofici dello yoga.
Teoria e pratica dello Yoga è adottato come libro di riferimento nelle scuole di yoga ed è attualmente il più consultato da insegnanti e allievi.

B.K.S. IYENGAR, Teoria e pratica del Pranayama
 Edizioni Mediterranee – 
Questo libro è la continuazione di Teoria e pratica dello Yoga, uno dei testi classici per lo studio dello Yoga in Occidente.
Il Pranayama – l’arte della respirazione yoga – conduce al controllo delle emozioni e, a sua volta, alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione.
L’autore presenta il sistema respiratorio sotto il profilo dell’anatomia moderna e secondo gli antichi testi yoga. Analizza i quattordici tipi fondamentali di Pranayama e offre al lettore un programma di corsi attentamente graduati, dai modelli di respirazione più semplici ai più complessi.
Circa 200 fotografie ritraggono lo stesso Maestro B.K.S. Iyengar nell’esecuzione degli esercizi, mentre 20 accurati disegni anatomici chiarificano i movimenti dell’apparato respiratorio e del corpo nella preparazione e nell’esecuzione del Pranayama.

B.K.S. IYENGAR
, L’albero dello Yoga
 Ubaldini Editore – 
In questo libro, il Maestro B.K.S. Iyengar sottolinea che lo yoga non è costituito solo da esercizi fisici, ma è soprattutto un sentiero spirituale per la liberazione dell’anima.
Con semplici ed efficaci parole, l’autore paragona gli otto stadi dello yoga alle otto parti di un albero, in cui ognuna (radici, tronco, rami, foglie, ecc.) contribuisce alla crescita del frutto. Come l’essenza dell’albero si trova nel frutto, così l’essenza dello yoga è l’armonia tra corpo e mente.
L’autore ci rammenta, però, che la spiritualità dello yoga affonda le radici nella pratica, e dunque tutti gli aspetti filosofici affrontati nel libro sono direttamente collegati ad altrettanti aspetti concreti, cioè alla pratica delle posture e della respirazione, che sono le radici dell’albero dello yoga.

B.K.S. IYENGAR
, Commento agli Yoga sutra di Patanjali Edizioni Mediterranee – 
Gli antichi insegnamenti dello Yoga è una preziosa collezione di aforismi scritti più di duemila anni fa dal saggio indiano Patanjali, considerato il padre dello yoga.
È uno studio profondo e completo della psiche, ancora oggi di immenso valore. Illustra le tecniche dello yoga e insegna come, attraverso di esse, trasformare se stessi, padroneggiare la mente e le emozioni e raggiungere così il fine dello yoga: la liberazione dal legame dei desideri e delle azioni, e l’unione con il Divino.
Gli antichi insegnamenti dello Yoga è il nuovo commento all’antico testo degli Yoga Sutra di Patanjali ad opera di B.K.S. Iyengar, considerato uno dei massimi maestri viventi dello yoga.
Il libro è una guida pratica accessibile a tutti, di grande utilità e valore sia per chi apprezza le antiche tradizioni di sapienza, sia per tutti coloro che praticano lo yoga.

GITA S. IYENGAR
, Yoga per la donna
 Edizioni Mediterranee – 
L’autrice, che ha ereditato il talento per lo Yoga da suo padre, il famoso B.K.S. Iyengar, presenta e descrive in questo libro molte e diverse Asana (posizioni) e le implicazioni fisiche e curative di ciascuna di esse, con particolare attenzione per la salute della donna.
Pubblicato nel 1983, questo libro è diventato un testo fondamentale per le donne che praticano yoga.
Prende in considerazione i cambiamenti fisici e psicologici che la donna affronta nelle varie fasi della vita e si propone di aiutarle attraverso lo yoga a superare le difficoltà del continuo impegno fisico e mentale a cui le donne di oggi sono sottoposte a causa del lavoro, dei figli e della vita domestica.
Di grande interesse è la sezione dedicata alla pratica yoga nel periodo della gravidanza.

B.K.S. IYENGAR, La vita e l’opera
, Editore: Edizioni Mediterranee – 
Pubblicato in occasione del sessantesimo compleanno del Maestro, questo libro è la storia della vita straordinaria di B.K.S. Iyengar, insegnante di fama mondiale che apprese lo yoga direttamente dal Guru Sri Krishnamacharya.
L’autore parla delle lotte e delle conquiste personali nella sua pratica dello yoga. L’opera contiene un’autobiografia e numerose testimonianze dei suoi allievi su vari argomenti e sul loro personale rapporto con il Maestro, considerato un ambasciatore culturale, un terapista e un artista.

B.K.S. IYENGAR
, Conoscere e praticare lo yoga con un grande maestro
 Mondatori – 
Un manuale completo e autorevole per praticare questa disciplina e raggiungere il benessere del corpo e della mente. Il libro, concepito per ogni livello di abilità, età e condizione fisica, contiene un insegnamento dettagliato per principianti e praticanti di livello intermedio e avanzato. Le sequenze di esercizi, accompagnate da immagini estremamente chiare, spiegano come eseguire correttamente ogni Asana (posizione).
Una sezione speciale presenta l’innovativo uso di sostegni e attrezzi ideati dall’autore, grazie ai quali i principianti o le persone meno allenate saranno in grado di eseguire i classici Asana dello yoga più facilmente e con risultati migliori. Un capitolo particolare è, infine, dedicato agli Asana capaci di curare o prevenire un’ampia serie di disturbi.

B.K.S. IYENGAR
, Compendio di teoria e pratica dello Yoga
 Edizioni Mediterranee – 
Questo libro è una sintesi del famoso Teoria e Pratica dello Yoga.
Illustra 57 Asana di base ed un breve compendio di Pranayama. È corredato da numerose fotografie che illustrano i punti salienti del testo, in modo che l’allievo possa eseguire le posizioni anche senza la guida di un maestro. L’appendice fornisce inoltre un corso di Asana per l’allievo che pratichi con continuità.

B.K.S. IYENGAR
, Light on life
 Rodale (London) – 
In questo libro, ultima opera del grande Maestro, B.K.S. Iyengar invita ad un viaggio interiore verso la pienezza e la pace spirituale e getta luce sulla vita attraverso il prisma dello yoga.

SILVA, MIRA E SHYAM MEHTA
, Yoga. Il metodo Iyengar 
 Edizioni Mediterranee – 
Questo libro è una guida pratica, completa e autorevole al più popolare e accessibile dei metodi yoga.
Il libro illustra in modo esauriente ed efficace il metodo del grande maestro B.K.S. Iyengar che mette l’accento sulla precisione del movimento per poter trarre il massimo beneficio dalla posizione.
Riccamente illustrato da fotografie, è un manuale serio e completo sia per il principiante, che per l’allievo più avanzato e presenta lo yoga in modo adatto al lettore occidentale. Espone oltre 100 posizioni classificate secondo il livello di difficoltà e per ciascuna evidenzia le possibili varianti e fornisce consigli e idee per perfezionarne la tecnica.
Dedica, inoltre, una sezione al Pranayama (l’arte della respirazione), alla meditazione e alla storia della filosofia yoga e fornisce corsi progressivi per la pratica e programmi terapeutici.

MIRA MEHTA
, Yoga spiegato
 Edizioni Mediterranee – 
Una guida pratica per comprendere e praticare lo yoga in modo semplice e graduale. Uno strumento utile per perfezionare la tecnica e conseguire una comprensione più profonda di questa arte.
Il libro si avvale del contributo di Krishna S. Arjunwadkar, insigne studioso di sanscrito, nel redigere le sezioni di argomento filosofico presenti nel libro.

Yoga in Action – Preliminary Course, Geeta S. Iyengar – 
Corso preliminare di Asana e Pranayama basato sul Syllabus insegnato all’Istituto di Puna. Dettagli, spiegazioni e figure sulle diverse famiglie di Asana: posizioni in piedi, sedute, di estensione in avanti, di torsione, invertite, addominali, di estensione indietro, saluto al sole e posizioni di recupero. Testo destinato sia agli insegnanti che agli allievi, disponibile presso l’ Associazione Light On Yoga Italia. Per informazioni www.iyengaryoga.it

Linee Guida per Insegnanti B.K.S. Iyengar e Geeta S. Iyengar
Traduzione di “Basic Guidelines for Teachers of Yoga” –  basato sul Corso per Insegnanti per il Corso preliminare tenuto da B.K.S. Iyengar e da Geeta Iyengar al Ramamani Iyengar Yoga Institute di Pune. Contiene requisiti per insegnanti yoga, direttive generali sull’insegnamento, consigli e cautele da adottare, sequenze generali, sequenze specifiche di asana per l’insegnamento, cenni teorici e anatomia. Testo destinato unicamente a insegnanti e partecipanti al corso di formazione insegnanti. Disponibile presso l’Associazione Light On Yoga Italia. Per informazioni www.iyengaryoga.it

DVDS

LEAP OH FAITH
Autore: B.K.S. Iyengar

Read More

Atma Darsana: Reflection of the Soul
Autore: B.K.S. Iyengar

MAGAZINE

Yoga Rahasya
Read More

Yoga Rahasya

Rivista trimestrale dell’Istituto RIMYI di Pune (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Istitute) e del Light On Yoga Research Trust di Mubai. Lo scopo della rivista è di condividere l’essenza degli insegnamenti di B.K.S. Iyengar. La rivista contiene articoli e trascrizioni di interviste, lezioni e approfondimenti di Guruji Iyengar, Geeta e Prashant. Per informazioni contattare l’Associazione Light On Yoga Italia www.iyengaryoga.it

MAGAZINE

Sadhana
Read More
Sadhana
Rivista dell’Associazione Light On Yoga Italia, dedicata ad allievi ed insegnanti. La rivista contiene approfondimenti, traduzioni di articoli, interviste e rilfessioni.

Per informazioni www.iyengaryoga.it