Il Metodo IYENGAR®
LO IYENGAR® YOGA
Yoga deriva dalla radice sanscrita yug che significa unire: unione dello spirito universale con il singolo essere umano. Guruji Yogacharya BKS Iyengar interpreta lo yoga come unione del corpo con la mente attraverso la pratica delle asanas, o posizioni, e del pranayama, o controllo del respiro.
Durante le lezioni si eseguono le classiche asanas dello yoga e attraverso delle sequenze particolari si lavora per ricondurre il corpo e la mente in equilibrio, rimuovendo eventuali blocchi e chiusure.
Si lavora in piedi (allineamento e resistenza), sui piegamenti in avanti (flessibilità e allungamento), sui piegamenti indietro (vitalità e tono), sulle posizioni capovolte (rigenerazione e stabilità), sulle posizioni passive (rilassamento e recupero).
La fine della lezione è dedicata al rilassamento e l’ultima settimana del mese è dedicata al recupero e al pranayama.
B.K.S. IYENGAR
Il maestro B.K.S. Iyengar è nato in India nel 1918 e giovanissimo ha cominciato a praticare yoga. Ha insegnato in India e in tutto il mondo dove conta innumerevoli discepoli e scuole. Nel 1937 si è trasferito a Pune e nel 1974 vi ha fondato il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Istitute che da allora offre regolarmente lezioni e corsi intensivi di yoga ad alunni e insegnanti di provenienza internazionale.